S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

  Home Page  

   Nuova ricerca

 


21-Aprile-2009

ORTOPEDIA - Medicina e Società

.


E’ stata una giornata intensa, quella di S.I.A.E.C.M. e dello Staff diretto dal professor dottor Carlo Messina sabato scorso, all’Auditorium Massimo di Roma, dove si sono svolti i lavori del 15° Corso di Aggiornamento in Ortopedia “Relive Surgery” tenuto dal dottor Giovanni Di Giacomo, che ha svolto una relazione sul tema "Indicazioni e riabilitazione della protesica della spalla" (con domande e domande indotte) ed una su "Il punto sull'instabilità della spalla: indicazioni e rialiltazione" secondo la tecnica "Relive Latarjet".

I lavori del Corso, che è stato moderato dal dottor Riccardo Minola  hanno visto anche le relazioni del professor dottor Adolfo Panfili ("Stato dell'arte sull'ottimizzazione del paziente chirurgico"), del dottor Alberto Costantini ("Indicazioni e riabilitazione nell'artroscopia dell'anca", con domande e domande indotte) e del dottor Andrea De Vita ("Indicazioni e riabilitazione nell'artroscopia del polso e artrosi della mano", con domande e domande indotte).

Giornata intensa, dunque.

Intensa non solo perché il grande emiciclo (contiene circa 1.200 posti a sedere) era talmente pieno in ogni suo ordine, che alcuni dei circa 1.400 partecipanti al Corso (medici ortopedici, fisioterapisti, infermieri) hanno dovuto seguire gran parte dei lavori in piedi o, addirittura, seduti sulle scalinate interne dell’emiciclo stesso.

15° Corso Aggiornamento in Ortopedia - Con il Patrocinio del Comune di Roma  18 aprile 2009 Corso gratuito - Accreditato ECM

Intensa, non solo per la qualità delle relazioni scientifiche e degli interventi nel dibattito che ne è seguito.

Ma intenso anche perché tutto l’evento si è svolto nel più rigoroso rispetto del pur nutrito programma dei lavori e sotto l'attenta regia di un’organizzazione logistica e di segreteria che ha addirittura meravigliato, per la tranquilla efficienza, gran parte dei partecipanti e dei presenti.

Del resto, che gli “addetti ai lavori” riponessero la massima fiducia nella qualità e nell’efficienza funzionale di questo 15° Corso di Aggiornamento lo si era capito già da alcune settimane prima di sabato scorso. Lo si era capito, cioè, quando la segreteria di S.I.A.E.C.M. si è vista letteralmente subissare di richieste di iscrizione al Corso (da parte di medici ortopedici, di fisioterapisti e di infermieri) che toccavano il numero di circa 2.500. Una massa di partecipanti che, per la prima volta in quindici anni, ha costretto gli organizzatori a “spezzare” in due il numero dei partecipanti ai lavori ed a replicare il Corso stesso il 9 maggio prossimo presso l’Auditorium del Serafico sempre a Roma.

Tra l’altro, un ulteriore riconoscimento dell’importanza e del "peso" qualitativo di questo evento è stato dato dalla presenza anche del Sindaco di Roma, Giovanni Alemanno, che ha voluto portare il saluto ufficiale del Comune capitolino ai partecipanti ai lavori. E nel suo intervento, Alemanno ha sottolineato tra l’altro come lui sia più che convinto che il corretto funzionamento dell’apparto della Sanità sia e resti uno dei temi principali del Paese e debba costantemente essere ai primissimi posti nell’elenco delle attenzioni e dell’azione di tutti coloro che, ai vari livelli istituzionali, hanno responsabilità di governo.

Il secondo appuntamento   di questo 15° Corso di Aggiornamento in Ortopedia “Relive Surgery” è, dunque, per sabato 9 maggio all’Auditorium del Serafico a Roma.

A cura della Redazione Siaecm
Immagini by AEC

Ritorna alla HomePage


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

Sito in fase di continuo ampliamento. Stiamo attivando nuove funzionalità.

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategisit